martedì 24 giugno 2008

Attenzione alle scadenze regionali

Art. 6 CCNL 2006-2009
[...]
4. Sulle materie che incidono sull’ordinato e tempestivo avvio dell’anno scolastico tutte le procedure previste dal presente articolo debbono concludersi nei termini stabiliti dal direttore generale regionale per le questioni che incidono sull’assetto organizzativo e, per le altre, nei tempi congrui per assicurare il tempestivo ed efficace inizio delle lezioni.
I compensi per le attività svolte e previste dal contratto integrativo vigente sono erogate entro il 31 agosto.
[...]

1 commento:

Minàs Logaràs ha detto...

Veneto giugno 2008

I file originali (nota di accompagnamento, direttiva e contratto) sono pubblicati sul sito dell'USR del Veneto

Informazione preventiva annuale

Comma 2, lettera a) - proposte di formazione delle classi e di determinazione degli organici della scuola

Il Dirigente Scolastico, almeno 3 giorni prima della chiusura delle aree per l’inserimento dei dati da parte della scuola, o del diverso precedente termine stabilito dall’ Amministrazione scolastica (U.S.P. –U.S.R.) , rende l’informazione preventiva comunicando le proposte di formazione delle classi e di determinazione degli organici di diritto della scuola, relativamente a tutte le tipologie di personale;


comma 2, lettera e) - utilizzazione dei servizi sociali (mensa ed impiego di eventuale personale di assistenza agli alunni disabili messo a disposizione dall’ente locale o dal’A.S.L.):

Il Dirigente Scolastico renderà l’informativa preventiva sull’utilizzo della mensa e sull’impiego del personale di assistenza entro un termine autonomamente stabilito , precedente l’inizio delle lezioni.

comma 2, lettera g) – Informazione preventiva sulle materie oggetto di contrattazione integrativa:

Il Dirigente Scolastico fornirà alle delegazioni sindacali la documentazione preparatoria concernente le materie oggetto di contrattazione integrativa con congruo anticipo rispetto alla data fissata per gli incontri di contrattazione, e comunque, almeno tre giorni prima di tale data. Nella predisposizione della documentazione preparatoria sarà posta particolare cura nella redazione del piano delle risorse contrattuali per il salario accessorio.

Contrattazione integrativa annuale


Il Dirigente Scolastico , sulle materie indicate dall’art. 6 , lettere da h) a m), oggetto di contrattazione integrativa, deve formalizzare la propria proposta contrattuale entro termini congrui con l’inizio dell’anno scolastico e, in ogni caso, entro i successivi dieci giorni lavorativi decorrenti dall’inizio delle trattative.
Le trattative devono comunque iniziare entro il 15 settembre e concludersi entro il successivo 30 novembre.

Per le seguenti materie che incidono sul regolare avvio dell’anno scolastico le trattative devono concludersi entro le date a fianco di ciascuna indicate:

comma 2, lettera h) - modalità utilizzazione del personale docente in rapporto al piano dell’offerta
formativa e al piano delle attività e modalità di utilizzazione del personale ATA
in relazione al relativo piano delle attività formulato dal DSGA, sentito il
personale medesimo: entro il 30 settembre;

comma 2, lettera i) primo periodo - criteri riguardanti le assegnazioni del personale docente,
educativo e ATA alle sezioni staccate e ai plessi :
entro l’inizio delle lezioni;

comma 2, lettera i) secondo periodo - ricadute sull’organizzazione del lavoro e del servizio derivanti
dall’intensificazione delle prestazioni legate alla definizione
dell’unità didattica. Rientri pomeridiani: entro il 20 settembre

comma 2, lettera m) primo periodo – criteri e modalità relativi all’organizzazione del lavoro e all’articolazione dell’orario del personale docente, educativo e ATA: entro il 30 settembre



Qualora le parti non giungano alla sottoscrizione del contratto entro il successivo 30 novembre, le questioni controverse potranno essere sottoposte alla Commissione bilaterale prevista dall’art. 4 lettera d) del CCNL, secondo le indicazioni contenute nel Contratto Integrativo regionale sulle relazioni sindacali sottoscritto il 17.6.2008.

La contrattazione integrativa d’istituto, prevista dall’art. 6, comma 2 del CCNL si svolge con cadenza annuale fermo restando che le parti possono prorogare, anche tacitamente, i contratti già sottoscritti.

Informazione successiva


L’informazione successiva relativa alle seguenti materie elencate dal CCNL:

comma 2, lettera n): nominativi del personale utilizzato nelle attività e progetti retribuiti con il fondo
d’istituto;
comma 2, lettera o) : verifica dell’attuazione della contrattazione collettiva integrativa d’istituto
sull’utilizzo delle risorse;

sarà resa entro termini autonomamente stabiliti dal Dirigente scolastico e comunque entro il termine dell’anno scolastico.


VENEZIA, 16 giugno 2008


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo